Comunicato del 22-05-2020

Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico
“Penne Sconosciute” – XXII edizione
“Video Sconosciuti” – XVII edizione

Il comitato Penne e Video Sconosciuti, rende nota l’intenzione di portare a termine l’edizione del concorso sul giornalino scolastico, promossa dal MIUR, https://www.miur.gov.it/web/guest/-/penne-sconosciute-xxii-edizione-e-video-sconosciuti-xvii-edizione-anno-2020-

Le scuole, in deroga al regolamento, possono partecipare anche con il solo invio dei lavori (giornali e/o video) e della scheda di partecipazione in forma digitale a mezzo e-mail all’indirizzo info@emerotecapiancastagnaio.it, oppure tramite sito internet Wetransfer (https://wetransfer.com) per file di grandi dimensioni;

Il Comitato inoltre intende promuovere un’iniziativa finalizzata alla legittima promozione della nostra straordinaria Nazione, che consenta di potenziarne auspicate preferenze, anche quando sarà di nuovo possibile viaggiare oltre confine.

Verrà predisposta una nuova sezione IO RESTO A CASA relativa ad articoli sottoscritti da singoli studenti, o gruppi classe, dedicata agli aspetti paesaggistici e culturali del territorio di appartenenza, per ottimizzare comunicazione e informazione finalizzata alla conoscenza e fruizione del nostro Paese. Gli articoli potranno essere estrapolati da edizioni cartacee e on line già strutturate, o realizzati come singoli ipertesti, utilizzando video o collegamenti, della durata non superiore ai 10 minuti.

Inoltre è nostra intenzione poter realizzare un momento di riflessione e confronto sulle esperienze significative riferite al NUOVO TEMPO di quarantena, che potrebbero eventualmente emergere dagli articoli delle varie testate.

Nei prossimi giorni cercheremo di ottimizzare le proposte per l’evento di premiazione, tenendo conto di possibili disposizioni ministeriali, nella speranza che sia possibile espletarle in presenza, piuttosto che attraverso l’ausilio della rete informatica.

Piancastagnaio, 22 maggio 2020
Il Comitato Penne e Video Sconosciuti