Il Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico “Penne Sconosciute” è un’importante iniziativa che incoraggia e celebra la passione per il giornalismo nelle scuole italiane, coinvolgendo studenti di tutte le età e gruppi redazionali autogestiti. Nato dal protocollo d’intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e l’OSA Onlus (10 gennaio 2008), il concorso è aperto a scuole primarie, secondarie e a testate indipendenti, con l’obiettivo di stimolare la comunicazione e la condivisione di esperienze tra giovani redattori in tutta Italia.
Il concorso è articolato in cinque sezioni, che permettono una partecipazione ampia e diversificata:
- Sezione A – Scuole dell’Infanzia e Primarie
- Sezione B – Scuole Secondarie di Primo Grado
- Sezione AB – Istituti Comprensivi (Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado)
- Sezione C – Scuole Secondarie di Secondo Grado
- Sezione D – Testate Online e Giornali di Gruppi Redazionali Autogestiti
È possibile visualizzare e scaricare il Bando dell’edizione 2024 per ulteriori dettagli sulle modalità di partecipazione e i criteri di selezione.
“Penne Sconosciute” non prevede vincitori in senso tradizionale: il concorso è un’opportunità unica per confrontare e condividere le diverse prospettive e iniziative editoriali delle scuole italiane. I lavori più meritevoli, selezionati da una Commissione di esperti, verranno inseriti nell’Albo d’Oro del Giornalismo Scolastico dell’Emeroteca, un riconoscimento speciale che valorizza l’impegno e l’originalità dei giovani redattori.